Guide Culturali Locali - Cassano Irpino - Pro Loco Forum Felix - Organizzazioni manifestazioni medievali - Cassano Irpino - Pro Loco Forum Felix

Cassano Irpino AV
Vai ai contenuti
GUIDE CULTURALI LOCALI

La Pro loco Forum Felix di Cassano Irpino organizza visite guidate per far conoscere il suggestivo borgo delle sorgenti di Cassano Irpino. L’intento è quello di promuovere il territorio e contribuire alla conservazione del patrimonio naturale e culturale italiano.
E’ difficile indicare un luogo o una località da privilegiare.





 


ORARI

Visita Gruppo Sorgentizio della Pollentina:
dalle 9.00 alle 13.00 (con prenotazione)
Visita borgo:
con prenotazione


INFO e PRENOTAZIONI

Guide culturali:
Fabiola 327 0450728
Gabriele 328 1109119
Antonio 347 3800232
ITINERARI Il visitatore potrà scegliere tra diversi itinerari:

  • CASSIANUM ROMANO (Tempo di percorrenza: h 1,10)
L’itinerario parte dal Gruppo Sorgentizio della Pollentina e ripercorre la storia romana del castrum attraverso la più antica strada del borgo che collegava la valle del Calore con quella del Sabato e le epigrafi rinvenute in varie parti del borgo.

  • MEDIOEVO CASSANESE (Tempo di percorrenza: h 1,20)
Itinerario storico che inizia dalla più antica chiesa risalente al periodo longobardo toccando le altre chiese ed edifici medievali concludendosi sul Palazzo Baronale, dal quale lo sguardo spazia su tutta l’aria della valle del Calore.

  • IL ‘700 CASSANESE (Tempo di percorrenza: min 50)
Dalla piazza Vittorio Emanuele III si raggiunge la Chiesa Madre dedicata all’apostolo Bartolomeo, nella quale sono custoditi veri e propri gioielli di arte settecentesca passando per la Cripta del SS. Sacramento, vero gioiello barocco. Visitata la chiesa, si passa alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie anche essa scrigno di opere di pregevole fattura tra le quali spicca il TRITTICO CINQUECENTESCO.

  • TRADIZIONI E LEGGENDE (Tempo di percorrenza: h 1,40)
Questo percorso è il risultato di una lunga ricerca nel borgo di tradizioni e leggende sia profane che cristiane.

  • CHIESE E PALAZZI: IL CENTRO STORICO (Tempo di percorrenza: h 1,10)
Itinerario storico che accompagna il visitatore tra i vicoletti caratteristici del borgo.

  • PERCORSO DELL’ANIMA (Tempo di percorrenza: h 1,20)
Il percorso si snoda attraverso la visita dei vari edifici di culto presenti nel borgo per riscoprire un parte di noi stessi.

  • PORTALI E STEMMI (Tempo di percorrenza: h 1,30)
Con questo percorso si visita l’intero borgo e si analizzano, attraverso i vari stemmi posti sui portali disseminati lungo le vie, i vari principi, baroni e nobili che hanno animato e accresciuto l’intero borgo.

  • IL RINASCIMENTO SOTTO I CAVANIGLIA: CHIESE E PALAZZI (Tempo di percorrenza: min 50)
Attraverso le gesta della famiglia Cavaniglia, il visitatore è accompagnato tra le chiese e i palazzi legati a questa famiglia.

Torna ai contenuti