Ritorno al Medioevo 6 e 7 Ottobre 2018 - Cassano Irpino - Pro Loco Felix Forum - Organizzazioni manifestazioni medievali - Cassano Irpino - Pro Loco Forum Felix

Cassano Irpino AV
Vai ai contenuti

"Ritorno al Medioevo"
6 e 7 Ottobre 2018
La Pro Loco FORUM FELIX si propone di:

Stimolare la conoscenza della storia del proprio borgo, contraddistinta da usi , costumi e consuetudini che consentiranno alle generazioni presenti di costruire quelle future con la memoria del passato; Supportare ogni idea che, se valida, puo' essere tradotta in realtà corroborando quel percorso culturale , sociale e turistico indispensabile per scuotere una realtà "dormiente" e abulica nonchè appiattita su comportamenti rassegnati e passivi; Promuovere ogni forma di partecipazione onde perseguire il fine nobile della solidarieta', essenziale per la aggregazione e la costruttivita'. In particolare la Pro Loco FORUM FELIX propone ogni anno, "Ritorno al Medioevo", un evento unico nel suo genere con corteo storico, sbandieratori, musicisti, giochi e stand gastronomici dell'irpinia.

6 e 7 Ottobre 2018 "Ritorno al Medioevo" XIV edizione

  • Corteo Storico
  • I Rota Temporis Medieval Band
  • I Memesis
  • Gli Acrobati del Borgo
  • I Trombonieri di Sant'Anna
  • Le Danseuses de Sheherazade
  • La Falconeria di Angelo Bergamotti
  • Torture - Vita Antiqua
  • Mago Abacus
  • Sbandieratori Cavensi
  • Suoni Antichi - I Bottari
  • Incendio del Castello
  • Stand Gastonomici
  • Mercatino Medioevale

Per iscrizione Artigiani all'Evento potete contattare Loredana al 346/8506636
Per iscrizione degli Stand all'Evento potete contattare Michele al 328.3585675

1.- Foto Gallery - Ritorno al Medioevo
XIV Edizione Ritorno al Medioevo
6 e 7 Ottobre 2018

Un vero e proprio tuffo nel passato per rivivere gli usi e costumi della vita medioevale, con musica, enogastronomia, mestieri di altri tempi e rievocazioni storiche.

Tutto questo è possibile riviverlo nei giorni 6– 7 Ottobre 2018 tra le vie del piccolo Borgo delle Sorgenti, Cassano Irpino (AV). Dove si svolgerà la XIVedizione di “ RITORNO AL MEDIOEVO”,

Alle 16:00 partirà il corteo storico della nobile Gubitosa De Acquino e Filippo D’Angiò, proprietario del feudo di Cassano.

Durante la serata sarà possibile rivivere usi e costumi di quei tempi per le vie del paese, dove si alterneranno “ I ROTA TEMPORIS MEDIEVAL BAND” , “I NEMESIS ,” la “ FALCONERIA” di Angelo Bergamotti, LE DANSEUS, ACROBATI DEL BORGO, MAGO ABACUC TROMBONIERI, “SBANDIERATORI CAVENSI” , “SUONI ANTICHI I BOTTARI”. ARCIERI DEL SUD.

Domenica 7 ottobre gli stand ed il mercatino medievali aperti tutto il giorno.

Alle ore 22:00 ci sarà l’incendio al castello.

EVENTO CO-FINANZIATO DAL POC CAMPANIA 2014 /2020

Vi aspettiamo!
2.- Foto Gallery - Ritorno al Medioevo

Altre Manifestazioni
Luglio

Evento "I Sapori del Borgo"

Alla scoperta dei sapori e del gusto dell'Irpinia, saranno presenti stands gastronomici per la degustazione dei prodotti tipici locali.



Il Natale a Cassano Irpino (AV) - Pro Loco Forum Felix organizza: il Presepe Vivente

Com'è noto, il "Presepio" è simbolo di Cristianità e culla di una ultrasecolare tradizione profonda e radicata. A Cassano, in  Italia, nel mondo, ci si organizza in mille modi per addobbare a festa strade e piazze; nelle case, particolarmente nelle più povere, si è impegnati a costruire il "Presepio". Un rito che accompagna il corso del tempo, e seppur con qualche tocco di modernità, rimane tutto sommato fedele ai canoni di una classicità sempre attuale.
Torna ai contenuti