Ritorno al Medioevo 6 e 7 Ottobre 2018 - Cassano Irpino - Pro Loco Felix Forum - Organizzazioni manifestazioni medievali - Cassano Irpino - Pro Loco Forum Felix

Cassano Irpino AV
Vai ai contenuti

"Ritorno al Medioevo"
6 e 7 Ottobre 2018
La Pro Loco FORUM FELIX si propone di:

Stimolare la conoscenza della storia del proprio borgo, contraddistinta da usi , costumi e consuetudini che consentiranno alle generazioni presenti di costruire quelle future con la memoria del passato; Supportare ogni idea che, se valida, puo' essere tradotta in realtà corroborando quel percorso culturale , sociale e turistico indispensabile per scuotere una realtà "dormiente" e abulica nonchè appiattita su comportamenti rassegnati e passivi; Promuovere ogni forma di partecipazione onde perseguire il fine nobile della solidarieta', essenziale per la aggregazione e la costruttivita'. In particolare la Pro Loco FORUM FELIX propone ogni anno, "Ritorno al Medioevo", un evento unico nel suo genere con corteo storico, sbandieratori, musicisti, giochi e stand gastronomici dell'irpinia.

6 e 7 Ottobre 2018 "Ritorno al Medioevo" XIV edizione

  • Corteo Storico
  • I Rota Temporis Medieval Band
  • I Memesis
  • Gli Acrobati del Borgo
  • I Trombonieri di Sant'Anna
  • Le Danseuses de Sheherazade
  • La Falconeria di Angelo Bergamotti
  • Torture - Vita Antiqua
  • Mago Abacus
  • Sbandieratori Cavensi
  • Suoni Antichi - I Bottari
  • Incendio del Castello
  • Stand Gastonomici
  • Mercatino Medioevale

Per iscrizione Artigiani all'Evento potete contattare Loredana al 346/8506636
Per iscrizione degli Stand all'Evento potete contattare Michele al 328.3585675

1.- Foto Gallery - Ritorno al Medioevo
XIV Edizione Ritorno al Medioevo
6 e 7 Ottobre 2018

Un vero e proprio tuffo nel passato per rivivere gli usi e costumi della vita medioevale, con musica, enogastronomia, mestieri di altri tempi e rievocazioni storiche. Tutto questo è possibile riviverlo nei giorni 6 e 7 Ottobre  2018 tra le vie del piccolo Borgo delle Sorgenti, Cassano Irpino (AV). Dove si svolgerà la XIV edizione di “ RITORNO AL MEDIOEVO” , evento organizzato dalla Pro Loco “ FORUM FELIX”  ed con il patrocinio del Comune di Cassano Irpino.

Dalle ore 12 del sabato 6 ottobre, saranno aperti gli stand gastronomici ed i mercatini medievali.

Alle 17:30 partirà il corteo storico della nobile Gubitosa De Acquino e Filippo D’Angiò, proprietario del feudo di Cassano. Durante la giornata sarà possibile rivivere usi e costumi di quei tempi dove sarà possibile assistere al "CORTEO STORICO" per le vie del paese, dove si alterneranno le esibizioni dei "MEMESIS", le "DANSCUSES de SHEHERAZADE", “I ROTA TEMPORIS MEDIEVAL BAND”, la “FALCONERIA” di Angelo Bergamotti, gli “ACCROBATI del BORGO”, al “MAGO ABACUC”, il gruppo "TROMBONIERI di SANT'ANNA", ai “SUONI ANTICHI DEI BOTTARI” al Museo delle TORTURE "VITA ANTIQUA”.

Domenica 7 ottobre gli stand ed il mercatino medievale saranno aperti tutto il giorno, e sarà possibile assistere al "CORTEO STORICO" alle esibizioni dei "MEMESIS", le "DANSCUSES de SHEHERAZADE", “I ROTA TEMPORIS MEDIEVAL BAND”, la “FALCONERIA” di Angelo Bergamotti, gli “ACCROBATI del BORGO”, al “MAGO ABACUC”, ai "SBANDIERATORI CAVENSI", ai “SUONI ANTICHI DEI BOTTARI” al Museo delle TORTURE "VITA ANTIQUA”.

Alle ore 22:00 ci sarà "L' INCENDIO AL CASTELLO".

Vi aspettiamo!
2.- Foto Gallery - Ritorno al Medioevo

Altre Manifestazioni
Luglio

Evento "I Sapori del Borgo"

Alla scoperta dei sapori e del gusto dell'Irpinia, saranno presenti stands gastronomici per la degustazione dei prodotti tipici locali.



Il Natale a Cassano Irpino (AV) - Pro Loco Forum Felix organizza: il Presepe Vivente

Com'è noto, il "Presepio" è simbolo di Cristianità e culla di una ultrasecolare tradizione profonda e radicata. A Cassano, in  Italia, nel mondo, ci si organizza in mille modi per addobbare a festa strade e piazze; nelle case, particolarmente nelle più povere, si è impegnati a costruire il "Presepio". Un rito che accompagna il corso del tempo, e seppur con qualche tocco di modernità, rimane tutto sommato fedele ai canoni di una classicità sempre attuale.
Torna ai contenuti